giovedì 24 aprile 2014

Un "grande" lavoro...

Dove per grande intendo le dimensioni. Questo è un mobiletto portalegna che mia cognata ha trovato nel magazzino della casa nuova. Era un po' rovinato, la pittura bianca originale era tutta scrostata e in alcuni punti era saltata via, lasciando intravedere il legno sotto. Mi ha chiesto se potevo recuperarlo in qualche modo. "Ci provo", le ho detto. Questo è il risultato...


La mia idea iniziale era quella di sverniciare il mobile e lasciare il legno al naturale, ma una volta finita l'operazione, mi sono accorta che il portalegna era composto da diversi tipi di legno, troppo diversi tra loro e quindi non bellissimi a vedersi. 

 

Sapevo che sarebbe finito nella sala col caminetto, le cui pareti sono di un giallo tendente all'arancione, così, un po' per intonare il mobile alla stanza e un po' per richiamare i colori caldi del fuoco, ho pensato di ispirarmi alle tonalità dell'autunno. 


Ho dipinto il mobiletto, sia all'interno che all'esterno, con tutti i colori che riprendono un po' la stagione, usando colori acrilici diluiti con Blending Gel, per agevolare le sfumature e i passaggi di colore da una tonalità all'altra. Una volta che tutto si è asciugato, sono passata alla decorazione con foglie di varie forme, dimensioni e colori. 


Le foglie sono realizzate internamente a mano e sono in pasta mais, colorata all'origine. Per ottenere le sfumature ho mescolato tra loro diverse palline di pasta di mais con colori contrastanti o affini, a seconda dell'effetto che volevo ottenere.
Ho creato dei "medaglioni" per il centro di ogni lato, coperchio compreso, usando le foglie più grandi, mentre gli angoli sono ornati da foglie più piccole, sovrapposte tra loro per creare movimento.
Ed ecco il mobiletto finito nella sala col camino.


Le dimensioni: altezza 55 cm, lunghezza 55 cm, larghezza 42 cm. 
(non disponibile)

Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui