venerdì 18 luglio 2014

La pasticceria di Hansel e Gretel

Come, non lo sapevate? I due fratellini, dopo essere fuggiti alla perfida strega, hanno deciso di mettersi in proprio ed aprire una pasticceria. Evidentemente la gola l'ha avuta vinta sulla paura.


La tegola, in terracotta, è artigianale. Dopo averla trattata con carta vetrata per lisciare la superficie, ho steso una mano di primer e successivamente l'ho dipinta con tempere acriliche. Ho poi applicato i ritagli del "tetto biscottato", della porta, delle finestre e delle colonne mettendo alcuni elementi in rilievo.


















Per la finestrella in alto e le colonne, ho steso uno strato abbondante di pasta acrilica per lavori in 3D, una volta asciugata ho tolto le asperità con la carta vetrata , cercando di dare una forma tondeggiante al rilievo, e successivamente ho applicato i ritagli, ripassando poi i contorni con tempere acriliche sfumate per coprire i punti visibili della pasta 3D; le finestre ai lati della porta, invece, sono in rilievo grazie ad una sfoglia di pasta di mais che ho ritagliato in misura dopo averci incollato sopra le immagini.
Il cioccolato che cola sul tetto biscottato e sulle colonne l'ho ottenuto mescolando alla colla vinilica qualche goccia di tempera acrilica. Ho steso uno strato abbondante di colla così colorata su un foglio di acetato, ricreando l'effetto gocciolante col retro di un pennello. 
Una volta che tutto si è asciugato, ho staccato il cioccolato dal foglio e l'ho incollato sulla tegola, in corrispondenza dei biscotti e dei capitelli delle colonne. Con lo stesso procedimento ho  creato le glasse colorate che colano dalle finestre ai lati della porta.
I davanzali e la base della tegola sono in argilla bianca, stesa in  sfoglia e poi lavorata con uno stencil con texture effetto pavé. Così come sono in argilla bianca i sassi che ricoprono il bordo della base.
Le tortine, le fettine di frutta sulle crostatine, i bastoncini di zucchero e le ciambelle sono fatti interamente a mano, in pasta di mais colorata all'origine, su cui ho applicato zuccherini (anche quelli fatti in pasta mais) oppure glasse, ottenute sempre con colla vinilica e tempere acriliche. E sì, anche l'erbetta è in pasta di mais.. ricordate gli aghetti che uso per fare gli aghi di abete? ecco, son proprio quelli, accorciati ed applicati uno ad uno con P & P (pinzetta e pazienza).


La tegola è alta 25 cm circa e larga - alla base - 31 cm circa.
Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

3 commenti:

  1. Veramente unica, originale e perfetto questa creazione...sei brava e trovo ammirevole il fatto che spieghi le tecniche e i materiali che usi...senza custodirli gelosamente. ..bravissima

    RispondiElimina
  2. Ti svelo un segreto: francamente trovo piuttosto ridicolo chi per paura di essere "derubato" di idee e/o tecniche, si limita a dire "Ho fatto questo e quest'altro", ma non dice COME l'ha fatto. In primo luogo perché oggi come oggi, girando sul web, tra forum, tutorial e video si trovano informazioni di ogni tipo e quindi i cosiddetti "segreti" del mestiere non sono più tali; in secondo luogo perché ritengo che nessuno "nasca" imparato e quindi se - seppur con tutta la mia inesperienza - con quello scrivo posso aiutare qualcuno che ha dubbi su procedimenti e materiali, perché non farlo? Mica si tratta di svelare il codice segreto che ha Obama nella sua valigetta per lanciare la boma atomica! ^_* Inoltre, per quanto io possa ritenermi soddisfatta dei miei lavori, so benissimo che c'è in giro chi mi supera di 1000 punti in abilità e bravura, quindi è inutile fare la snob assumendo un atteggiamento da "star", come mi è capitato di vedere in alcuni casi girando in siti internet di alcuni "creativi". Detto ciò ti ringrazio ancora per tutti i complimenti che mi hai fatto. A prestissimo! Sammy ^_^

    RispondiElimina
  3. Adoro queste parole. .anzi stavo per risponderti dicendo che forse il tuo mondoccreativo é più genuino e senza invidia rispetto al mio...dopo ho letto le ultime parole e mi son detta che alla fine tutto il mondo é paese...quella gente fatta di lustrini e paillettes è ovunque. ..io la penso come te....sei davvero bravissima è stato un piacere conoscerti e continuerò a seguirti con molto entusiasmo...

    RispondiElimina

Parole appoggiate qui