lunedì 25 febbraio 2013

La Tegola Autunnale

Occorrente:
Tegola in terracotta o in legno
Foglio di carta di riso con disegni architettonici
Carta vetrata
Gesso liquido bianco
Tegoline in terracotta
Pasta di mais
Das colore terracotta
Pannello di legno di balsa (spessore massimo 3 mm)
Forbici piccole e Cutter
Pennelli piatti e tondi di varie dimensioni
Pennelli spugna piccoli
Mattarello
Colla vinilica
Una piccola grattugia
Estrusore per paste modellabili
Stampi in metallo con motivi a foglie
Colori acrilici: per la tegola: Beige e Terra di Siena . Per le miniature di frutti e verdure Bianco titanio, Arancione, Giallo, Rosso vivo, Verde, Verde prato, Verde militare chiaro, Viola. Per ilrampicante: Arancione, Cappuccino, Terra di Siena, Cioccolato, Terra Bruciata, Caffellate .
Vernice spray protettiva opaca

Procedimento:
Step 1: Preparazione della tegola. (Foto A e B). Dopo aver scartavetrato la tegola per eliminare eventuali imperfezioni, passare sul fronte e sul retro una generosa mano di primer e lasciare asciugare. Nel frattempo procedete al ritaglio degli elementi archittettonici che preferite dal foglio di carta di riso (per ottenere un insieme armonico sceglieteli, in dimensione e numero, in proporzione alla dimensione della tegola).


Procedete con l’incollaggio sulla tegola della porta e delle finestre (non insistete con troppi passaggi di colla sulla parte superiore dei ritagli, perché la carta di riso è sottile e se troppo pressata o inumidita, può strapparsi) tenendo da parte le due ante della finestra grande e due di una finestra piccola, che incollerete sul pannello di legno di balsa. Dipingete la tegola col colore Beige. Per non sporcare i disegni già incollati usate attorno ad essi un pennello piatto piccolo, in modo da essere più precisi nel seguire i contorni. Per dare più movimento, tamponate qua e là con un pennello spugna piccolo, il colore Terra di Siena diluito con un po’ d’acqua. Lasciate asciugare. A questo punto prendete le ante che avete incollato precedentemente sul legno di balsa, ritagliate i contorni con il cutter e applicatele sulla tegola ai lati delle finestre corrispondenti, con la colla vinilica. Lasciare asciugare bene il tutto.

Step 2: Davanzali e scalini in creta. (Foto C).  Prendete un pezzo di creta dal panetto di Das e con un mattarello formate una sfoglia di circa 4 o 5 mm di spessore per i davanzali, e una di circa 1 cm per gli scalini della base.


Con il cutter ricavate dei rettangoli e ritagliateli in misura con la base della tegola e con gli elementi incollati in precedenza. Per far prendere alla creta la curvatura giusta, appoggiatela direttamente sulla tegola e premete per qualche secondo, lasciate in posa per dieci minuti, dopo di che staccate il tutto dalla tegola e mettete ad essiccare davanzali e scalini su un panno di cotone (che assorbe l’umidità) fino a completo indurimento. Affinché la creta non si imbarchi durante l’essicazione, appoggiatevi sopra un peso, ad esempio un libro voluminoso. Nel frattempo, con l’aiuto della colla vinilica, posizionate le tegoline in terracotta nella parte superiore delle finestre e della porta, le ante delle finestre e gli scalini di base (che avrete precedente ricoperto con i ritagli di carta coi motivi in pietra).

Step 3: Il rampicante. (Foto D). Formate delle palle di pasta di mais e coloratele con i colori Beige, Terra di Siena, Cappuccino, Terra Bruciata e Caffellate. Stendetele in una sfoglia non troppo sottile (una alla volta, altrimenti si seccano) e con uno stampo a forma di foglia di edera ricavate le foglioline che andranno a riempire il rampicante.


Prima che induriscano troppo, incidete col coltello la superficie, in modo da ottenere le venature delle foglie. Coi pezzi di pasta mais che avanzano, formate un’altra palla senza lavorarla troppo, stendetela nuovamente col mattarello e ricavate altre foglioline. Queste ultime risulteranno avere le sfumature tipiche dell’autunno. A questo punto inserite nell’estrusore della pasta di mais color Cioccolato e con il forellino medio ricavate il tronco, che andrete ad applicare direttamente sulla tegola, sulla quale avrete precedentemente steso la colla vinilica, in corrispondenza dei punti dove volete far passare il rampicante. Incollate direttamente sul tronco le foglioline preparate in precedenza. Procedete un pezzo alla volta, in modo che il tronco con si indurisca prima dell’inserimento delle foglie. A rampicante ultimato lasciate asciugare il tutto.

Step 4: Le miniature di frutti e verdure. Per i grappoli d’uva usate i colori Viola e Verde militare chiaro. Dalle due palline di pasta di mais così ottenute, ottenete dei piccoli pallini che poi assemblerete “a piramide”, attaccando una pallina all’altra con la colla vinilica.

Per le zucche usate i colori Verde militare chiaro e l’Arancione. Per realizzare le zucche fate delle palline e dei cilindri che poi appiattirete alle estremità, fino ad ottenere la forma desiderata. Con la lama del cutter incidete la superficie a spicchi, in modo da ottenere le venature delle zucche.

Per le mele usate il Rosso vivo e formate delle palline alla sommità inserite dei piccoli frammenti di pasta di mais verde, per ottenere i piccioli. Per le arance usate l’Arancione e una volta ottenute delle palline delle stesse dimensioni delle mele, passatele su una grattugia per ottenere l’effetto della buccia.

Lasciate asciugare bene tutte le miniature appoggiandole su un panno di cotone bianco. Dopo di che, con la colla vinilica, procedete all’applicazione delle miniature, distribuendole a vostro piacimento sui davanzali e sui gradini alla base della tegola.





Step 5: Per ultimare il lavoro passate su tutta la tegola una mano di colla vinilica leggermente diluita e successivamente lo spray finale opaco.

Consigli: La pasta di mais colorata, una volta essiccata tende a scurirsi molto, perciò se vi sembra di aver esagerato con il colore acrilico, aggiungete alla pasta di mais colorata del colore Bianco Titanio, oppure un pezzo di pasta mais non colorata, impastando il tutto con le dita fino ad ottenere un colore omogeneo e senza striature.

Ed eccola qui, la tegola terminata.





Una tegola dai colori caldi, tipici della stagione autunnale. Arricchita con miniature e rilievi in pasta di mais. Da appendere alle pareti di un tinello, ad esempio, o nell’entrata di casa, per dare un “caloroso” benvenuto agli ospiti.
Altezza della tegola: 30 cm

Alcuni particolari


(non disponibile)
Per vedere le foto nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui