martedì 26 febbraio 2013

Tegola Forno e Pasticceria

Per chi è goloso come me, passare davanti ad un forno o ad una pasticceria è sempre "drammatico". A volte non basta tapparsi gli occhi, bisognerebbe anche tapparsi il naso, perché spesso sono i profumi, più che la vista, a far cedere alla tentazione di entrare nel negozio per poi uscire solo quando gola e pancia sono sazie e il portafogli è vuoto. Almeno queste dolcezze non fanno ingrassare...



Dopo aver trattato la tegola - che è in legno - con cartavetrata e primer, l'ho dipinta con un colore Rosa Baby, poi ho applicato la porta, le finestre, l'insegna e il balcone, ricavati da un foglio di carta per découpage.

Negli spazi che rimanevano "liberi" ho steso un po' di stucco con una spatola per creare un effetto intonaco e, una volta che si è asciugato, ho picchiettato un po' di colore Rosa Antico per staccare le parti in rilevo dal fondo, creando così una parvenza di muro invecchiato.
Attorno alla porta, alle finestre e al balcone ho applicato dei piccoli mattoncini fatti a mano con argilla bianca e, quando si sono asciugati, li ho dipinti con le stesse tonalità che avevo usato per dipingere la tegola.
Successivamente ho applicato i davanzali (sempre fatti a mano con argilla bianca), le tegoline di terracotta e la piccola lanterna.
Per la pedana ho incollato una sfoglia di argilla bianca su un pezzo di compensato rotondo tagliato a metà poi con un mattarello ho "schiacciato" uno stencil con texture effetto pavé sull'argilla e ho ritagliato l'argilla in eccedenza seguendo il bordo del compensato. Ho così ottenuto la pavimentazione. Una volta che il tutto si è asciugato, ho dipinto l'argilla con un colore Grigio chiaro.
I tavoli che sostengono le miniature dei dolcetti e del pane in pasta di mais, sono anch'essi in compensato, ritagliato in misura con un cutter... e tanta pazienza! Per le tovagliette che ricoprono i tavoli ho usato degli scampoli di una vecchia tenda che avevo in casa.
Le miniature dei dolcetti e del pane sono in pasta di mais, colorata all'origine e tutti fatti a mano. Sono in pasta mais anche i fiori e le foglie che adornano la finestra del balcone e le due finestrelle tonde nello spazio alto della tegola.



Altezza della tegola base compresa 30,5 cm
Dimensioni massime della base: lunghezza 27 cm, larghezza 13 cm.

(non disponibile)
Per vedere le foto nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui