lunedì 8 aprile 2013

Nimue, il folletto di Novembre

E in Novembre, insieme al vino novello e alle castagne, si presenta anche il folletto Nimue. Voi siete lì che girate nel bosco, raccogliendo i ricci già caduti dagli alberi, e lui vi guarda con la sua aria furbetta per dirvi: "Prendi tutti quelli che vuoi, ma non questo, perché è casa mia".


Il folletto, le castagne , la base ed il riccio sono interamente fatti a mano e sono in pasta di mais colorata all'origine. 
Per fare il riccio ho realizzato prima due sfoglie con la pasta di mais color Bianco avorio e le ho fatte asciugare appoggiandole su due supporti semisferici (vabbè dai, non facciamo tanto i fanatici... erano due tazzine da caffè senza manici rovesciate :p) in modo che la pasta di mais prendesse la forma di due "calotte" .
Mentre aspettavo che le due calotte indurissero per bene (circa tre giorni), ho fatto gli aghetti di due diverse tonalità, i più scuri color cioccolato e i più chiari di colore Beige, per dare "movimento" al riccio.
Di un solo colore sarebbe risultato troppo simile alla testa del tizio biondo dei Cugini di Campagna -_-'.
Una volta finiti gli aghetti, ho ripreso in mano le due calotte precedentemente preparate e le ho ricoperte con un ulteriore sfoglia di pasta di mais, questa volta color Cioccolato, per creare la parte esterna del riccio.
A questo punto, armata di pennellino, colla e pinzette, ho applicato gli aghetti uno ad uno sulle calotte, dando precedenza a quelli più chiari e mescolando ad essi, di tanto in tanto, quelli più scuri. (La facevo facile, io, pensando che in un paio d'ore me la sarei sbrigata... Invece per fare tutte e due le parti del riccio, mi è partita una giornata intera! O_O).
Il riccio è stata la "prova del nove" per le mie diottrie, infatti se d'ora in avanti volete chiamarmi Cesira (come la moglie di Enrico la talpa di Lupo Alberto) ne avete facoltà ^_^'.
In confronto la realizzazione di Nimue e della castagne è stata una passeggiata di salute. Però mi sembra che stia bello comodo, nel suo riccio-rifugio.

Dimensioni: altezza 6 cm, larghezza 9 cm circa


(non disponibile)

Per vedere le foto nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui