mercoledì 22 gennaio 2014

Tegola romantica

Questa tegola mi è stata commissionata da una signora come regalo per la propria madre.


Aveva visto un mio lavoro precedente e mi aveva chiesto di replicarle proprio quello, ma io amo mettere qualche "variazione sul tema", anche se la base di partenza è la stessa.




















In questo caso ho usato una tegola vecchia in terracotta a cui mancava metà della base. Prima di tutto ho scartavetrato la tegola e sulle parti che volevo in rilievo (i fiori che contornano la finestra tonda e il portale, la lanterna sulla porta, la fontanella e la base col giardino), ho applicato dello stucco.
Una volta che tutto si è asciugato bene, ho levigato le parti appuntite dello stucco per renderle più tondeggianti, in modo che la carta non prendesse pieghe innaturali o non si strappasse durante l'incollaggio, e poi ho ricoperto il tutto con una base di primer per accogliere la pittura di fondo, che ho realizzato con una tempera acrilica color rosa antico diluita col bianco di zinco.
Le figure del portone, della finestra tonda, della lanterna, della fontanella, dei mattoni in pietra vista e del giardino alla base sono ricavati da fogli di carta di riso ed incollati con la tecnica del découpage classico, i contorni li ho ripassati  e sfumati con colori a cera acquerellabili. Anche i gattini, le colombe e il cagnolino sulla soglia sono ricavati da fogli di carta di riso, ma li ho incollati su una sfoglia sottile di pasta di mais per dar loro risalto, altrimenti si sarebbero "persi" sul fondo.


I due vasetti in basso ai lati e le tegoline in alto sono in terracotta, incollati con colla per modellismo.I sassolini del vialetto sono di creta, che ho prima steso in una sfoglia sottile che ho lasciato indurire e poi triturato finemente. Per incollarli, a più riprese, ho usato la colla Vinavil, che una volta asciutta è trasparente e quindi non "disturba" l'effetto finale.

Le finestre, i davanzali, i fiori dentro ai vasi e il rampicante di rose sono in pasta di mais colorata all'origine, realizzati interamente a mano. 
Le dimensioni della tegola: altezza massima 38 cm circa, larghezza massima 22 cm circa. 
Il lavoro è stato abbastanza lungo (soprattutto per i tempi di asciugatura richiesti tra un passaggio e l'altro) ma anche divertente e non nego che sono contenta del risultato. Spero lo sia stata anche la mamma della mia committente ^_^
(non disponibile)
Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui