venerdì 31 gennaio 2014

Ti conosco mascherina...

Un'idea per la casa che a onor del vero non è venuta a me, ma a mia cognata, che in sede di ristrutturazione casa, mi ha chiesto se potevo decorarle le mascherine che vanno a coprire gli interruttori della luce.
"Certo!", le ho detto "che ci vuole?! E' un lavoro veloce"... Le ultime parole famose.
La tecnica è quella del découpage classico, di per sé abbastanza veloce, ma non avevo calcolato che:
a) non essendo le mascherine molto grandi (6,5 cm x 11,5 cm) mi servivano delle immagini micro: trovarle non è stato un problema, ma ritagliarle "di fino" senza che le parti più sottili dei disegni (vedi steli delle rose o boccioli dei fiori) si rompessero, è stata un'impresa;
b) avendo le mascherine i fori per gli interruttori che variano da 1 a 2 a 3, non tutti i ritagli, per quanto piccoli, potevano andare bene. Per alcune dovevo trovare delle immagini un po' arcuate, in modo che non venissero "tagliate" troppo per la presenza dei suddetti fori;
c) le mascherine erano 56 (tranquilli, non le pubblico tutte!) ed ogni stanza ha un colore diverso e quindi le immagini andavano abbinate ai colori delle pareti, in modo che non stonassero.

Per la cucina che ha le pareti giallino chiaro, mi sono orientata su insiemi floreali che richiamano i colori dell'autunno


Per lo studio lilla, fiori lilla


Per la camera da letto, che gioca coi colori rosso e bordeaux, delle belle rose rosse ( si sa mai che portino bene e che, aiutati dall'atmosfera romantica, mio fratello e mia cognata mi facciano diventare presto zia!)


Per la camera degli ospiti, un rosa tenue, perciò fiori di pesco


Il bagno è azzurrino e bianco: stesse tonalità per le decorazioni


E per la camera del bebè, con le pareti verdino pallido, orsetti e girasoli che portano allegria


Altro che lavoro veloce!
Però il risultato ha soddisfatto sia me che mia cognata: una volta montate danno davvero un tocco originale alla casa, ma soprattutto, questa esperienza mi ha insegnato che non devo MAI sottovalutare un lavoro, per quanto semplice possa sembrare ^_^'

(non disponibili)

Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui