mercoledì 3 settembre 2014

Bauletto portagioie con magnolie

Fresche e romantiche, le magnolie si prestano per decorare questo bauletto in legno con la tecnica del découpage classico unita a quella del pittorico, realizzato con tempere acriliche per lo sfondo, che completano i ramage dei fiori e disegnano le ombre.


                      
Dopo aver steso e lasciato asciugare il primer sulla superficie interna ed esterna del bauletto, con un pennello piatto e i colori verde alga e vedere prato alternati, ho creato le sfumature sulla parte esterna. Per dipingere l'interno, invece, ho usato il colore bianco avorio, screziandolo in qualche punto con l'acrilico color torroncino. 



Mentre aspettavo che il tutto asciugasse ho ritagliato i ramage dei fiori, i boccioli, le foglioline e le foglie d'edera. Pronti tutti i ritagli, li ho inumiditi con un tampone spugna e li ho incollati sul bauletto, partendo dall'interno e passando successivamente alla superficie esterna.



Una volta che tutto si è asciugato, sono intervenuta con la carta vetrata in alcuni punti sui bordi, per dare al lavoro un aspetto anticato.



Per decorare l'interno creando le congiunzioni tra i ramage di magnolie e le foglie ho ammorbidito le setole di un pennello con acqua e ho diluito il colori verde alga e verde prato e ho dipinto le ombre dei rami. Dopo il primo tratto, più marcato, ho diluito il colore ombra con l'acqua e ho ripassato nuovamente l'ombra riportata schiarendo il colore verso l'esterno.



Per ricreare le ombre sulla superficie esterna ho usato un pennello a goccia e il colore ombra poco diluito, procedendo per velature. Sempre col pennello a goccia e il colore acrilico ombra mescolato al verde alga ho dipinto alcuni nuovi rametti per completare la composizione. Una volta che il tutto si è asciugato, ho spruzzato sul bauletto - sia all'interno che all'esterno - la finitura spray lucida, per impermeabilizzare colori e immagini.
Alcuni particolari dell'interno e dell'esterno del bauletto



Dimensioni: altezza 10, 5 cm, lunghezza 20 cm, larghezza 12, 5 cm.
Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui