mercoledì 24 settembre 2014

Finalmente l'Autunno!

Decisamente la mia stagione preferita insieme all'inverno. E per dargli il benvenuto ecco un lavoro di découpage classico che, in un certo senso, richiama già alla prossima festa in calendario: Halloween.


Ma non si tratta di zucche "mostruose", adatte ad un calderone delle streghe, bensì di zucche "classiche" e melograni, che coi loro colori caldi, alternati ai verdi delle foglie e dei ramage d'edera rendono questo paiolo di rame più adatto ad essere esposto in una cucina rustica - casomai con caminetto - o in un tinello, come porta piante "alternativo".

Questo paiolo di rame era molto rovinato, a causa degli anni di uso prima e di abbandono poi (mi sono pentita di non aver fatto una foto del "prima", per farvi vedere com'era ridotto) così, dopo averlo pulito dalle incrostazioni, con tanta carta abrasiva e tanto - ma tanto tanto eh! - olio di gomito, l'ho ricoperto sia internamente che esternamente con una vernice spray protettiva e trasparente apposita per metalli, in modo da preservarne la lucentezza. 
Una volta che la vernice si è asciugata, ho applicato, con la tecnica del dècoupage classico,  le immagini di zucche, foglie, ramage e melograni ricavate da un foglio di carta per découpage.
Successivamente ho ripassato su tutto due mani di colla vinilica e due mani di vernice protettiva opaca, per preservare ed impermeabilizzare colori e disegni.




Le dimensioni: circonferenza massima 106 cm, altezza 23 cm.










Qualche particolare...



Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui