lunedì 13 ottobre 2014

Questa sera... pizza?

Vi porto in un posto carino, rustico, con finestre e scalinata d'ingresso ricoperte di fiori dai colori delicati e dove la pizza viene cotta nel tradizionale forno a legna. E non fate che come al solito siete a dieta, perché qui ne sfornano davvero di deliziose e per tutti i gusti...



La tegola, artigianale, è in terracotta. Dopo averla trattata con carta vetrata per lisciare la superficie, ho steso una mano di primer. Mentre aspettavo che asciugasse, ho preparato le finestre e la porta (sono in pasta di mais, dipinte a mano) e il forno a legna (in argilla color terracotta). 























Quando il tutto si è asciugato bene, ho applicato gli elementi sulla tegola (non vi dico l'opera di pseudo ingegneria che ho dovuto escogitare per far star su i gradini e il forno, finché la colla non ha fatto effetto! ^_^'). Successivamente, con una spatolina, ho picchiettato sui bordi delle finestre, della porta e in alcuni punti della tegola della malta sabbiata per affresco e, una volta che anche la malta si è asciugata, ho dipinto la superficie della tegola con tempera acrilica rosa antico. 



La base della tegola e la scalinata sono in argilla bianca, stesa in  sfoglia e poi lavorata con stencil con texture effetto pavé e mattoncini. 

La lanterna sopra la porta e l'insegna sono in metallo, i mattoncini e le tegoline che ornano la sommità della tegola sono in terracotta, il tavolino è in compensato, le bottiglie sul tavolo e la boccettina dell'olio sono in vetro. Tutti oggetti "comperi". Io mi sono limitata a riempire le due bottigliette e la boccettina rispettivamente con acqua, Coca Cola e olio... ehm, veri ^_^'




Le foglioline e i fiori dei rampicanti, le verdurine, i sacchi di farina, e infine le pizze, sono in pasta di mais colorata all'origine. Per dare il tocco finale, ho incollato del muschio sintetico sui mattoncini e sul tetto e per rifinire il lavoro completo ho spruzzato due mani di vernice fissativa lucida.
La tegola, nel lato più lungo, è alta 39 cm circa, mentre la base nel punto più largo è di circa 20 cm.
Per darvi un'idea della dimensioni...



Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui