giovedì 22 agosto 2013

Bottiglioni di vetro fioriti

Chi l’ha detto che i bottiglioni servono solo per il vino o l’olio? Possono essere recuperati e diventare colorati portafiori o oggetti d’arredo che rendono particolare un angolo dell’entrata, della cucina o della sala.

Bottiglione con girasoli: dopo aver lavato e sterilizzato questo  bottiglione, l'ho dipinto con tinte acriliche usando sia la tecnica dello spugnato che  la tecnica  pittorica (alla base per dipingere i fili d'erba). 




















Dopo che la pittura si è asciugata ho incollato sulla superficie del bottiglione i ritagli - con la tecnica del découpage classico - le immagini di girasoli, farfalle, coccinelle e scarabei ricavati da fogli in carta di riso con motivi . L'imboccatura del bottiglione l'ho rivestita con raffia gialla e ho rifinito il tutto con vernice lucida per fissare ed impermeabilizzare colori e disegni.
Altezza 39 cm, circonferenza max 98 cm. 
Alcuni particolari del bottiglione con girasoli.




Per vedere le foto nelle dimensioni originali, cliccate sulla singola foto.
(non disponibile)

Bottiglione con papaveri: Per preparare la base che avrebbe accolto i ritagli su questo bottiglione ho usato un primer trasparente apposito per vetro e ceramica, in modo da lasciare intatta la trasparenza naturale del vetro. 



Successivamente ho incollato le immagini di papaveri con la tecnica del découpage classico, distribuendole “a pioggia” su tutta la superficie. Negli spazi che restavano vuoti ho dipinto dei ramoscelli usando un pennello a goccia intinto in tempera acrilica color Verde Inverno.
L’imboccatura è stata rivestita con un nastro di raffia naturale. Il tutto è stato rifinito con una particolare vernice spray che ha la doppia funzione di proteggere colori e disegni e conferire al lavoro un effetto satinato che dono tocco d’eleganza in più. 
Altezza 35 cm, circonferenza max 76 cm.
Alcuni particolari del bottiglione con papaveri.




Per vedere le foto nelle dimensioni originali, cliccate sulla singola foto.
(non disponibile)

2 commenti:

  1. I papaveri sono fra i miei fiori preferiti ma questa volta preferisco i girasoli!
    Belli entrambi i bottiglioni!(la rima non è stata cercata!)
    Ciao
    Barbara

    RispondiElimina

Parole appoggiate qui