martedì 5 agosto 2014

Glenys, il folletto dei Girasoli

... ossia l'esserino che tentavo di fotografare quando il mio gatto invadente ha messo il suo faccione peloso davanti all'obiettivo della macchina fotografica ^_^'


Glenys è il folletto protettore dei girasoli e da questi fiori ha preso tutti i colori e l'energia, infatti non sta mai fermo!


Già il popolo degli Inca conosceva e venerava il Girasole, poiché era considerata la pianta simboleggiante il dio del Sole. Anche i Maya ritenevano importante questo fiore dal colore così intenso, tanto che i suoi grani venivano da loro cotti per poi realizzare bevande afrodisiache. Questa similitudine del fiore col Sole fa sì che a questo fiore venga associato un significato di gioia e allegria.
Per i Greci era Heliantus, termine che unisce la parola elios (sole) con la parola anthos (fiore), stando a indicare che la pianta ha fiori che si volgono verso il Sole. Emblematica è la mitologia greca collegata al Girasole. La leggenda narra che la ninfa Clizia si era innamorata di Apollo, dio del Sole, per questo guardava sempre il cielo, per vedere il suo carro volare.
Dopo un gioco di lusinghe, tenerezze e seduzioni, Apollo si stanca dell’amore di Clizia, abbandonandola. La ninfa piange senza posa per nove giorni. In mezzo a un campo attaccata alla terra, Clizia osserva il dio Apollo attraversare il cielo sul suo carro di fuoco. Rimane talmente immobile che il suo corpo si contrae, irrigidendosi, per poi trasformarsi in uno stelo sottile eppur resistente. I suoi piedi si spingono dentro alla terra e i capelli si tramutano in una lucente corolla gialla. Clizia diventa così un Girasole. Il girasole rappresenta quindi anche l’amore, ma spesso anche l’amore non ricambiato.

I girasoli sono il fiore ideale da regalare a chi ha raggiunto un traguardo importante: è infatti un fiore che con la sua solarità si presta a rappresentare vittoria e successo.
E' un dono adatto anche per le persone a cui si vuole augurare una pronta guarigione o a cui si vuole regalare un po’ di positività: regalare un girasole sarà come donare un raggio di luce.
Astrologicamente il Girasole, essendo per antonomasia il fiore di luglio e agosto, è legato al segno zodiacale del Leone, quindi Glenys è un portafortuna ideale per chi è nato sotto questo segno.
Tutta la composizione è in pasta di mais colorata all'origine con tempere acriliche. Folletto e fiori sono realizzati a mano. Sui girasoli sono intervenuta successivamente dipingendo delle sfumature con pigmenti in polvere mescolati ad acquerelli.
Dimensioni totali: altezza 5,5 cm, lunghezza 10 cm.
(non disponibile)


Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui