giovedì 14 agosto 2014

Per romantici ricordi

Dopo aver scartavetrato la scatola ed averla ricoperta con due mani primer sia all'interno che all'esterno, l'ho dipinta usando i colori acrilici bianco avorio, rosa antico e verde alga, diluiti con un po' di blending gel per agevolare le sfumature tra un passaggio di colore e l'altro. 



Una volta che tutto si è asciugato, ho applicato sul coperchio i ritagli delle lettere (a cui avevo precedentemente bruciacchiato i bordi, per dare l'aspetto anticato) sovrapponendoli leggermente tra loro. Sui fianchi della scatola ho applicato i tralci d'edera.


Mentre il tutto asciugava ho ritagliato delle immagini di tralci di rose canine e di farfalle da un altro foglio di carta per découpage. Un tralcio ed alcune farfalle li ho applicati su una sfoglia di pasta di mais spessa circa 3 millimetri ed ho lasciato asciugare, mentre altri due tralci di fiori ed altre farfalle li ho incollati all'interno della scatola, in modo da decorare anche il fondo e il lato interno del coperchio. Attorno alle figure, una volta che tutto si è asciugato, ho creato delle sfumature con pastelli a cera acquerellabili rosa e lilla.
Quando la sfoglia di pasta di mais su cui avevo precedentemente incollato i fiori e le farfalle era quasi asciutta del tutto, l'ho ritagliata seguendo i bordi delle immagini e ho dipinto i bordi con colori che richiamavano quelli delle figure principali, in modo che non si vedesse lo "stacco" una volta che la decorazione in rilievo fosse stata applicata.


I fiori e le farfalle li ho poi incollati sulle lettere che avevo precedentemente incollato sul coperchio della scatola, creando così un effetto di bassorilievo.
Quando il tutto si è asciugato, ho rifinito la scatola con due mani di vernice protettiva opaca, sia all'interno che all'esterno.
Dimensioni: lunghezza 24 cm, altezza 6 cm, larghezza 16 cm




Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui