venerdì 15 marzo 2013

Come creare le tegole di juta

Creare le tegole di juta è un procedimento molto semplice. Si basa sostanzialmente sulla tecnica del calco e il risultato finale è di effetto, per chi ama i materiali poveri. Materiali poveri che però, una volta decorati, assumono tutt'altro valore, per la loro originalità.

Occorrente
Tela di juta grezza
Tegola in terracotta della dimensione desiderata
Foglio di carta da lucido (o in alternativa carta da forno)
Cartoncino con un spessore di circa 3,4 mm, meglio se di colore neutro
Cellophane
Forbici
Spilli o aghi
Colla vinilica
Pennello
Matita
Cacciavite

Procedimento
Step 1: Come prima cosa bisogna assicurarsi che la juta sia pulita, quindi, se non è comprata ma arriva da sacchi vecchi, bisogna lavarla in lavatrice con un programma abbastanza energico. Consiglio di mettere la juta dentro ad una fodera da cuscino, per non riempire il cestello della lavatrice di pelucchi che poi andrebbero ad attaccarsi ai vestiti che si lavano successivamente... e tirarli via vi assicuro che è un'impresa!
Mentre la juta si asciuga prendete il foglio di carta da lucido (o di carta da forno) e appoggiatelo sulla tegola di terracotta. Con una matita ricalcate i bordi della tegola (foto A).


Step 2: Appoggiate la sagoma così ottenuta sulla juta, fermate il foglio con degli spilli e con una forbice ritagliate i contorni (foto B). Con la stessa sagoma appoggiatevi ora sul cartoncino e anche qui ritagliate i contorni, per ottenere la forma trapezoidale tipica delle tegole. Il cartoncino serve per dare sostengo alla juta, specialmente quando si lavora su tegole di medie/grandi dimensioni. Senza di esso, infatti, la sola juta - col peso delle decorazioni successive - tenderebbe ad appiattirsi, perdendo così la forma curva tipica delle tegole. Incollate ora la juta ritagliata sul cartoncino e inumidite il cartoncino sul retro, tamponandolo con una spugna bagnata, così sarà più facile fargli prendere la piega.


Step 3: Ricoprite la tegola di terracotta col cellophane in modo che non si rovini coi passaggi successivi e usatela come "guida", appoggiandovi sopra il pezzo di juta incollata sul cartoncino (foto C).



Step 4: A questo punto spennellate interamente ed abbondantemente con la colla vinilica tutta la superficie della tegola, premendo anche con le dita in modo che la colla penetri bene nella trama (foto D). Lasciate asciugare e ripetete l'operazione il giorno successivo. In questo modo la juta diventa rigida.


Step 5: Staccate delicatamente la tegola di juta dal supporto e aiutandovi con una forbice fate due forellini nella parte superiore, dove passerà il filo per appendere la tegola. Allargateli facendovi passare attraverso un cacciavite, in modo da ottenere dei fori perfettamente tondi. Ora la vostra la tegola di juta è pronta per essere decorata. Può essere lasciata grezza, ma può anche essere dipinta con colori acrilici, secondo i vostri gusti (foto E).


Ecco un esempio di un lavoro fatto su una tegola di juta. Da alcuni lavori precedenti mi erano avanzate delle immagini di paesaggi e tanti pezzi di pasta di mais colorati, che però erano già troppo duri per essere utilizzati per il modelling... il rischio crepe era in agguato -_-'. Erano perfetti, invece, per fiori e foglie e siccome a me piange il cuore quando devo gettare del materiale, ho "riciclato" i pezzi di pasta di mais d'avanzo, per creare una cornice floreale.


Altezza della tegola 21 cm circa
(non disponibile)
Per vedere le foto nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui