venerdì 8 marzo 2013

Minicake Pig Choco

Circa una settimana fa una mia amica mi ha mandato la foto trovata in internet di una torta spettacolare: in una "tinozza" rivestita di snack Kit Kat, degli allegri maialini galleggiavano immersi in un mare di cioccolata (che dalla foto aveva tutta l'aria di essere Nutella... slurp!). Ad accompagnare la foto, un messaggio "sfida" dell'amica: "Prova a ricreare anche questa, se sei capace"...
Ora, io sono abbastanza carogna quando mi si lanciano sfide e anche se rischio di fare figuracce non mi tiro indietro,  perché preferisco fallire che non provarci affatto (lo so, lo so, maledetto orgoglio!).
Perciò ho accantonato per un po' il lavoro sulla tegola di juta che stavo facendo e mi sono dedicata a "farla pagare" alla sfrontata che mi aveva provocato.
Ecco il risultato...



Per ricreare la tinozza sono ricorsa ad un piccolo "barbatrucco".  Per dare sostengo alla pasta di mais che doveva fungere da piscina, ho preso un tubo di patatine Pringles, ovviamente dopo averlo svuotato accuratamente  - ok, in questo post la pubblicità (mica tanto) occulta si spreca... ho già nominato ben tre marche di goloserie di cui, confesso vado matta ^_^') - e l'ho ritagliato ad una altezza di circa 7 cm dalla base. Poi ho rivestito il cilindro con una sfoglia di pasta di mais (anche il fondo, perché pareva brutto lasciare intravedere la base in alluminio) ed ho rivestito il bordo con dei mezzi cilindri di pasta di mais dello stesso colore che avevo usato per la sfoglia, per dare l'idea degli snack della foto originale.


Una volta che tutto si è asciugato e indurito bene, ho riempito la tinozza-piscina con dei fogli di carta di giornale pressati nella colla vinilica, altrimenti i porcellini, più che galleggiare, sarebbero affogati!
Ottenuta la profondità desiderata ho lasciato asciugare riposare il tutto per circa 24 ore.
Nel frattempo mi sono dedicata alla creazione dei porcellini, o di parte di essi - come i sederini e le zampine, e della granella che avrebbe rivestito il bordo della tinozza. Tutto è in pasta di mais colorata all'origine, fatto interamente a mano.
Prima di posizionare i porcellini, ho versato dentro alla tinozza una "finta Nutella", ottenuta diluendo dentro alla colla vinilica qualche goccia di tempera acrilica color Cioccolato. Sembrava cioccolata vera. Ci è mancato poco che ci infilassi dentro un dito per assaggiarla O_O!

Ho posizionato i porcellini, i sederini e le zampine dentro a questa mare di Nutella ed ho lasciato asciugare il tutto. Come tocco finale ho creato un nastro in pasta di mais e l'ho incollato a metà della tinozza e alla base ho posizionato alcuni fiorellini, anch'essi fatti in pasta di mais colorata all'origine.




Dimensioni: altezza 7,5 cm, diametro 10 cm
(non disponibile)

Per vedere le foto nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole foto.

4 commenti:

  1. Brava,molto,molto bella,
    ora la tua amica sa che sei capace!
    (L'ho vista anch'io quella torta lì,uno spettacolo!).
    A presto
    B.

    RispondiElimina
  2. sei stata bravissima, la conosco anch'io quella torta a cui ti riferisci :)

    RispondiElimina

Parole appoggiate qui